Chi siamo

Hero banner union blue Hero banner union blue
collaboratori i.blu in laboratorio
impianto di selezione plastiche

Evoluzione circolare

Siamo parte del Gruppo Iren e da oltre trent’anni sviluppiamo soluzioni per la selezione e il riciclo degli imballaggi in plastica post-consumo, collaborando con i sistemi E.P.R. (COREPLA, CORIPET, CONIP).

Ci occupiamo del riciclo delle plastiche miste e multistrato, operando con sistemi di qualità certificati da organismi internazionali.

Sviluppiamo innovazioni per la sostenibilità dando nuova vita ai rifiuti plastici trasformandoli in nuove materie prime. Uso responsabile delle risorse, ottimizzazione ed efficienza dei processi, riduzione delle emissioni inquinanti: il know how di I.Blu e la leadership di Iren accelerano la transizione e la decarbonizzazione.

I nostri numeri

In Europa viene riciclato solo il 37% delle oltre 15 milioni di tonnellate (fonte Eurostat) di imballaggi in plastica immessi al consumo. La nostra mission è invertire la rotta valorizzando il potenziale dei rifiuti plastici in ottica circolare, impegnandoci a sviluppare nuove soluzioni e applicazioni per il loro riciclo.

icon

300.000 ton

Quantità di rifiuti di imballaggio in plastica avviati a selezione e riciclo

icon

500.000 ton

Capacità produttiva al 2025

 

icon

214.000 m2

Totale superficie siti produttivi

granulo riciclato a base poliolefinica blupolymer

I nostri prodotti

Diamo nuova vita alle plastiche difficilmente riciclabili trasformandole in nuovi prodotti circolari, contribuendo agli obiettivi europei di riciclo. Con BLUPOLYMER®, BLUAIR® e BLU-C® offriamo soluzioni concrete per l’uso responsabile delle materie prime, la decarbonizzazione, la riduzione delle emissioni inquinanti e l’ottimizzazione dei processi industriali.

Codice Etico e Modello organizzativo 231

I principi e le regole espressi nel Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231) sono coerenti con quelli previsti dal Codice Etico di Gruppo adottato dalla Società con delibera del Consiglio di Amministrazione.

Codice etico

Strumento che definisce i principi comportamentali e i valori di etica aziendale che Iren e le sue società controllate riconoscono, accettano, condividono e applicano.

Modello 231

Con delibera del Consiglio di Amministrazione il Modello formalizza, in estrema sintesi, l’insieme delle misure finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001. 

Certificazioni e associazioni

Verificabili e trasparenti: le nostre certificazioni garantiscono la qualità dei processi industriali e dei nostri prodotti. La partecipazione associativa che perseguiamo risponde allo scopo di mettere esperienze e conoscenze al servizio di imprese e organizzazioni che condividono un comune percorso di sostenibilità e di responsabilità.

Certificazioni

logo Recyclass

Recyclass

Certificazione del processo di riciclo che ne verifica la conformità ai requisiti del Recycling Process Conformity Assessment Scheme, in conformità anche a quelli definiti dalla EN 15343:2007 e ISO 22095:2022.

logo eucerplast

Plastica seconda vita

Certificazione ambientale che identifica i prodotti ottenuti dal riciclo delle plastiche post consumo e la garanzia di qualità e rintracciabilità dei materiali riciclati.

logo plastica seconda vita

ISCC PLUS

ISCC PLUS (International Sustainability & Carbon Certification Plus) è uno schema che certifica filiere sostenibili. I.BLU è certificata per la produzione di materie plastiche circolari secondo l'approccio del bilancio di massa.

logo iso 9001

ISO 9001

Standard internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ).

logo 45001

ISO 45001

Standard internazionale mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

logo 14001

ISO 14001

Standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale (EMS Environmental Management System) ed è applicabile ad organizzazioni di ogni dimensione e settore.

I.BLU è associata a:

logo federazione unionplast
logo ippr
logo plastics recyclers europe
mani di un'impiegata che scrive al computer

Segnalazioni Whistleblowing

Con il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 è stata data attuazione nel nostro ordinamento alla direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (cd. Direttiva Whistleblowing).